Riconoscimento salariale per i lavoratori del settore Vigilanza-Servizi Fiduciari: Sindacato CLAS “Illegittime le retribuzioni previste dal Ccnl maggiormente rappresentativo, ottenute per i lavoratori le differenze salariali.
Continua la battaglia di Sindacato CLAS unitamente gli Avvocati Chiara Samperisi e David Valente, affinchè ai lavoratori impiegati nel settore della Vigilanza-Servizi Fiduciari, venga garantito un trattamento salariale conforme al parametro costituzionale di cui all’art. 36 Cost., come previsto da recenti sentenze.
Abbiamo ottenuto le giuste differenze retributive per i lavoratori ai quali veniva applicato un contratto collettivo nazionale Vigilanza-Servizi Fiduciari, riconosciuto come CCNL comparativamente più rappresentativo, con retribuzioni però ancora oggi al limite della povertà.
Dichiara Davide FAVERO Segretario Generale di Sindacato Clas: ”Le nostre vittorie sono le vittorie dei tanti iscritti, che finalmente si vedono riconosciute le differenze salariali spettanti nel settore Servizi Fiduciari. Questa è una sfida davanti alla quale non ci fermeremo, perché grazie al nostro sostegno, le sentenze possano continuare a tramutarsi per i lavoratori del settore Vigilanza-Servizi Fiduciari, in realtà concreta.
Purtroppo i CCNL, anche se ritenuti comparativamente più rappresentativi, in alcuni settori non garantiscono ancora oggi il raggiungimento di condizioni economiche dignitose. Il nostro auspicio è che un fattivo lavoro sui rinnovi contrattuali, con il coinvolgimento di tutte le parti sociali, renda gli stessi contratti, in tutti i settori, elemento di garanzia anche salariale per i lavoratori, senza la necessità di ricorrere alla magistratura per il riconoscimento di un diritto costituzionale.

